L’ufficio tecnico consortile ha redatto il progetto dal titolo “MIGLIORAMENTO DEI SISTEMI DI ADDUZIONE E DISTRIBUZIONE DEL SISTEMA IRRIGUO VULSINI OLPETA” ed ha presentato richiesta di finanziamento tramite il Fondo nazionale investimenti irrigui di cui alla Legge n.178/2020.

Il progetto di miglioramento dei sistemi di adduzione e distribuzione del sistema irriguo Vulsini Olpeta, ha come obbiettivo il risparmio idrico attraverso la riduzione delle perdite registrate nel sistema di distribuzione.

Ogni impianto per un numero complessivo di 47; si compone di un pozzo di diametro nominale di 300 mm, di una elettropompa sommersa di potenza compresa dai 18.5 a 110 KW, di una colonna di sollevamento del diametro di 125/150 mm flangiata, di una vasca di compenso, di gruppi di rilancio (n. 5) costituiti da elettropompe orizzontali di spinta di linea di potenza singola di KW 11, condotte di adduzione in pvc del diametro compreso tra 90 e 125 mm, in grado di servire numero 4/6 quartieri irrigui della superficie di ettari 15/30 ciascuno.

Il progetto prevede il ripristino dell’impermeabilizzazione dei solai orizzontali di copertura attraverso la demolizione di strato impermeabilizzante (demolizione di massetto di pendenza e/o eventuale sottofondo) calo in basso e l’avvicinamento al luogo di deposito provvisorio, nell’ambito del cantiere, il trasporto a rifiuto in discarica autorizzata del materiale inutilizzabile: cartonfeltro bitumato fino a tre strati.

La stesura di Primer di adesione a base di bitume ossidato, additivi e solventi con residuo secco del 50% e viscosità FORD n. 4 a 25 °C di 20+25 sec.: consumo 500 gr/mq.

La realizzazione di manto impermeabile costituito da una membrana impermeabilizzata bitume polimero elastoplastomerica a base di bitume distillato, plastomeri ed elastomeri, armata con “non tessuto” di poliestere puro a filo continuo, flessibilità a freddo -20 °C. I teli posati con sormonta di 80 mm longitudinalmente e 100 mm trasversalmente, saldati a fiamma di gas propano al piano di posa e quindi risvoltati ed incollati a fiamma sulle parti verticali per una quota superiore di almeno 0,20 m il livello massimo delle acque, misurato in orizzontale ed in verticale: dello spessore di 4 mm.

È inoltre prevista la realizzazione di nuove botole sulle parti terminali del sistema di compensazione che sono attualmente accessibili da fori praticati nella parte bassa dei setti interni, non permettendo pertanto un facile accesso, in sicurezza, necessario per le relative manutenzioni.

È prevista la sostituzione e posa in opera di tubazioni in acciaio secondo norme UNI 6363/84 e rivestite con materiale bituminoso conforme alle norme UNI 5256.

Gli interventi prevedono un efficientamento del sistema, costituito sostanzialmente dalla sostituzione dei gruppi di pompaggio con dei nuovi gestiti da inverter; ciò permetterà una gestione ottimale dei carichi in funzione dell’effettiva richiesta, aumentando l’efficienza energetica del sistema e riducendo i consumi in modo importante.

L’importo richiesto per la realizzazione dell’intero appalto è di € 6.570.743,49.