L’ufficio tecnico consortile ha redatto il progetto dal titolo “IRRIGAZIONE DELLA PIANA REATINA – RETE IRRIGUA DEL I E II DISTRETTO – I LOTTO – REPARTO 2/1” e l’ha presentato alla richiesta di finanziamento del Fondo nazionale investimenti irrigui di cui alla Legge n.178/2020.

Il progetto di ristrutturazione ed ammodernamento irriguo da canali a superficie libera a rete tubata in pressione del 1° e 2° distretto della Piana Reatina, in Provincia di Rieti nel Comune capoluogo, avvia il processo di trasformazione agricola con sistemi ad aspersione.

Tale cambiamento, oltre a comportare una migliore gestione della rete e della risorsa idrica mediante un sistema idraulicamente regolato da monte, tipico della rete a superficie libera, ad un sistema regolato da valle direttamente dalle utenze finali, comporterà una drastica riduzione dei consumi idrici e tutelerà il contesto ambiente e gli allevamenti IGP di Chianina presenti.

L’impianto progettato utilizzerà l’esistente Concessione a derivare dal fiume Velino per uso irriguo e sfrutterà la canalizzazione già esistente di derivazione in sinistra idraulica fino all’arrivo nella stazione di pompaggio situata in località Comunali – via Criano.

La condotta di mandata sarà costruita con un primo tratto con tubazione DN 900 mm e un secondo tratto con DN 800 mm.

La tipologia delle tubazioni è in acciaio con rivestimento esterno di polietilene anticorrosione.

La mandata è alimentata dall’impianto di sollevamento e raggiunge il laghetto di compenso di Monticchio con quota di fondo pari a 443,00 m s.l.m. dopo uno sviluppo complessivo di 2.872,90 m.

Le condotte distributrici hanno dimensioni DN315, DN225, DN160, DN140 e DN110.

Lungo queste condotte sono posizionati gli idranti, complessivamente in numero di 233, a servizio delle particelle.

L’impianto di sollevamento è costituito da quattro pompe (3+1) ad asse verticale con girante sommersa, da 267 l/s cadauna e prevalenza 70 m, per una portata complessiva di 800 l/s per una potenza istallata di circa 730 kW.

L’importo richiesto per la realizzazione dell’intero appalto è di € 11.291.233,16.