L’ufficio tecnico consortile ha redatto il progetto dal titolo “EFFICIENTAMENTO IRRIGUO DELLA PIANA REATINA – IMPIANTO DI DERIVAZIONE IN SINISTRA IDRAULICA DEL FIUME VELINO ED IMPIANTO DI CAMPOREATINO” e ne ha ottenuto il finanziamento tramite il Fondo rilancio investimenti 2020 di cui alla Legge n.160/2019.

Il progetto riguarda il ripristino strutturale dei canali in calcestruzzo armato prefabbricato attualmente presente mediante pulizia accurata delle superfici danneggiate e ripristino dei ferri di armatura scoperti o ammalorati con idonei prodotti, il rifacimento della superficie liscia del calcestruzzo con riparazione di lesioni con resine epossidiche. 

Inoltre saranno realizzate delle lastre piane in cls prefabbricato su misura e polietilene a seconda del canale da ricoprire per ridurre la formazione di alghe ed evitare l’accumulo di rifiuti all’interno dei sopra detti canali.

È inoltre prevista la sostituzione delle canalette realizzate con lastre di c.a. prefabbricate con tubazioni di tipo in PVC rigido classe di rigidità 4 kN\m² (policloruro di vinile tipo 303/1), forniti e posti in opera, con giunto gielle ed anello elastomerico di tenuta per condotte di scarico interrate, conformi alle norme EN 1401, di diametro 500, 630 e 1000 mm.

Sarà necessario effettuare un letto di posa con sabbia ed un rinfianco con materiale selezionato proveniente da altri scavi o da cava.

Saranno, inoltre installati dei pozzetti ispezionabili ogni 25 ml continui di tubazione, altrimenti ad ogni cambio di direzione con angolo di curvatura maggiore di 30°.  

L’importo finanziato per la realizzazione dell’intero appalto è di € 6.641.167,96.