Interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza strutturale ed idraulica della Diga di Elvella – Codice del Registro italiano Dighe COD0762 – Interventi nell’ambito del “Piano Operativo FSC Infrastrutture 2014-2020, Interventi Dighe ai sensi della Delibera CIPE 54/2016” (Accordo prot. n.24051RU del 26/10/2017 e Delibera CIPE 12/2018)

Piano delle indagini strutturali e geognostiche del paramento, delle opere civili e delle sponde, per la rivalutazione sismica della Diga Elvella.

Piano di gestione dell’Invaso

Si comunica che il Consorzio di Bonifica Etruria Meridionale e Sabina dopo aver concluso, lo scorso mese di dicembre, l’iter di affidamento dei servizi di ingegneria, ha proceduto con l’affidamento delle attività tecniche e di laboratorio per l’esecuzione del Piano delle indagini strutturali e geognostiche per la rivalutazione sismica della Diga Elvella, in accordo con la Direzione generale per le dighe e le infrastrutture idriche  del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e l’Ufficio Tecnico per le Dighe di Firenze.

Le attività operative saranno avviate entro il mese di maggio e si concluderanno entro il mese di giugno.

Il piano di esecuzione delle prove e dei sondaggi è stato pianificato e organizzato al fine di non interferire in alcun modo con l’erogazione del servizio irriguo, che pertanto sarà regolarmente garantito.

E’ stato altresì concluso il complesso iter di redazione del Piano di Gestione dell’Invaso, che risulta trasmesso e in corso di approvazione da parte degli Enti competenti.

Tutta l’attività realizzata ha impegnato la struttura tecnica e amministrativa consortile, l’Ingegnere Responsabile per la sicurezza dell’Invaso e il gruppo di professionisti incaricati.

Grazie per la collaborazione!